MANUCOR S.p.A.

Azienda
Società italiana con una proiezione internazionale che produce Films di Polipropilene per il Packaging
Settore
Film di polipropilene
Data progetto
2014
Sito
Sessa Aurunca (CE)
Background Image

COSA ABBIAMO FATTO

Attività di progettazione e gestione della costruzione (EPCM) per il revamping di una centrale di cogenerazione a gas naturale da ca. 15,5 MWe con impiego di motogeneratori.

  • AZIENDA

    Il core business di Manucor S.p.A. è costituito dalla produzione di Film di polipropilene per il mercato del packaging. All’interno del sito produttivo di Sessa Aurunca (CE) è presente una centrale di cogenerazione a servizio dello stabilimento.

  • ESIGENZA

    Revamping della centrale di cogenerazione, per migliorarne le prestazioni e ridurre i costi di produzione e gestione.

  • SOLUZIONE

    Il gruppo di lavoro ha affiancato il Cliente durante tutte le fasi di sviluppo dell’intervento, garantendo i servizi di EPCM, con la progettazione dei sistemi dei nuovi componenti installati.

    I servizi svolti hanno incluso:

    • Project Management
    • Ingegneria
    • Site Management
    • Commissioning

    Il supporto al Management del Cliente ha riguardato principalmente il controllo dei tempi e dei costi dell’intervento, la gestione dei fornitori, le attività di expediting.

    La progettazione eseguita si è sviluppata partendo dall’analisi dello stato di fatto dei sistemi esistenti e dalla valutazione del loro possibile riutilizzo, per completarsi nella redazione dell’ingegneria esecutiva, meccanica, elettro-strumentale e d’automazione (incluse le modifiche alla programmazione del sistema di controllo DCS).

    In particolare sono stati definiti il nuovo recuperatore di calore a valle dei fumi dei motogeneratori e le attività di miglioria ai sistemi di pompaggio e distribuzione acqua calda.

    Il coordinamento ingegneristico tra le varie discipline (inclusa quella civile) e tra i vari fornitori coinvolti nel progetto è stato garantito dal nostro gruppo di lavoro.

    Sono state coordinate in sito anche le attività di revamping delle torri di raffreddamento e dei gruppi frigoriferi ad assorbimento.

    Nelle fasi di cantiere il Cliente è stato affiancato dal nostro personale di campo che ha svolto il coordinamento generale delle attività, sia in fase di costruzione che in fase di messa in servizio, oltre all’avviamento e collaudo delle nuove forniture, eseguiti direttamente dai nostri tecnici.