Consulenze energetiche


CO-VER Power Technology, in qualità di ESCo (accreditata presso il GSE, certificata UNI CEI 11352:2014), supporta le aziende impegnate in progetti di efficientamento energetico nelle pratiche di gestione degli incentivi rilasciati con i Titoli di Efficienza Energetica (TEE o Certificati bianchi).

Basandosi sull’esperienza svolta nell’ottenimento e gestione dei TEE per i propri asset, le attività proposte riguardano la predisposizione della documentazione per la richiesta e la gestione delle pratiche presso il GSE, al fine dell’ottenimento dei TEE per la successiva valorizzazione sul mercato.

CO-VER Power Technology offre, inoltre, i servizi necessari all’individuazione di bandi e finanziamenti relativi agli incentivi per la realizzazione delle diagnosi energetiche in attuazione dell’art. 8 del D.Lgs. 102/2014 e per  l’adozione del Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001, supportando il Cliente in fase di richiesta, al fine di garantire l’assegnazione dei contributi.

Background

COSA FACCIAMO

RICHIESTA

GESTIONE

AGEVOLAZIONI

CO-VER FAQS

Domande e risposte frequenti inerenti il servizio.

  • Cosa sono i titoli di efficienza energetica, i certificati bianchi, i TEE?

    I Titoli di Efficienza Energetica (TEE), denominati anche certificati bianchi, sono istituiti dai Decreti del Ministero delle Attività Produttive, di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio 20 luglio 2004 (D.M. 20/7/04 elettricità, D.M. 20/7/04 gas) successivamente modificati ed integrati con il D.M. 21/12/07 determinante gli obiettivi quantitativi nazionali d’incremento dell’efficienza energetica.
    Un certificato equivale al risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio (TEP).

  • Da chi vengono emessi i TEE?

    I TEE sono emessi dal GME a favore dei distributori, delle società controllate dai distributori medesimi e a favore di società operanti nel settore dei servizi energetici (ESCo) al fine di certificare la riduzione dei consumi conseguita attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica.

  • Cos’è la norma ISO 50001?

    La norma UNI CEI EN ISO 50001 “Sistemi di gestione dell’energia” specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE).

  • Cosa si intende per Sistema di Gestione dell’Energia (SGE)?

    In accordo alle definizioni della norma europea UNI CEI EN ISO 50001 il “Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) è l’insieme di elementi, di una organizzazione, volti a definire una politica energetica, che prevede obiettivi ad essa associati, per implementare processi e procedure per il loro raggiungimento”.
    Un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) permette ad un’organizzazione di conseguire, attraverso un approccio di tipo sistematico, il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche.