MEMC Electronic Materials S.p.A.

Azienda
Produttore di dischi di silicio
Settore
Silicio
Data progetto
2005
Sito
Novara (NO)
Background Image

COSA ABBIAMO FATTO

Contratto Servizio di Somministrazione delle Energie (energia elettrica, vapore, acqua refrigerata), prodotte grazie alla realizzazione di una nuova centrale di trigenerazione alimentata a gas naturale con potenza elettrica nominale di circa 11 MWe.
Intervento eseguito in modalità ESCo.

  • AZIENDA

    MEMC Electronic Materials S.p.A. è una società del gruppo GW (Global Wafers), che trasforma le barre di silicio monocristallino iperpuro in dischi di silicio di spessore molto ridotto da utilizzare nell’industria micro-elettronica per la produzione di semiconduttori quali circuiti integrati, memorie, microprocessori, ecc.

  • ESIGENZA

    Soddisfare l’esigenza di fornitura e di ottimizzazione dei vettori energetici richiesti dallo stabilimento del Cliente, sito a Novara:

    • Energia elettrica
    • Vapore saturo
    • Acqua calda convertita in acqua refrigerata
  • SOLUZIONE

    CO-VER Power Technology ha realizzato, in modalità ESCo, all’interno dello stabilimento del Cliente, sito a Novara, una nuova Centrale di Trigenerazione da circa 11 MWe, entrata in servizio nel marzo del 2007.

    La configurazione implementata per la Centrale utilizza come motore primo n.3 motogeneratori alimentati a gas naturale, completi ciascuno di proprio sistema di recupero termico finalizzato alla produzione di vapore (destinato agli usi di condizionamento dello stabilimento) e acqua calda, utilizzata per la produzione di acqua refrigerata tramite n.2 gruppi frigoriferi ad assorbimento monostadio.

    L’accordo di Produzione e Somministrazione delle Energie tra CO-VER Power Technology e MEMC Electronic Materials è stato prorogato fino al 2023.