Biomasse Crotone S.p.A.

Azienda
Produttore di energia elettrica da fonti rinnovabili (biomassa)
Settore
Energia da fonti rinnovabili (biomassa)
Data progetto
2010-2013
Sito
Crotone (KR)
Background Image

COSA ABBIAMO FATTO

Progettazione e gestione della costruzione (EPCM) per le attività di revamping dell’impianto a biomasse avente potenza nominale pari a 27 MWe.

  • AZIENDA

    Il core business di Biomasse Crotone S.p.A. è costituito dalla produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili. La materia prima è rappresentata principalmente da biomassa costituita da cippato di legno.

  • ESIGENZA

    Revamping dell’impianto esistente, situato nel comune di Crotone, per la produzione di energia elettrica, alimentato a biomassa.

  • SOLUZIONE

    Il gruppo di lavoro ha affiancato il Cliente durante tutte le fasi di sviluppo dell’intervento, garantendo i servizi di EPCM e la progettazione dei sistemi costituenti il BOP (Balance Of Plant).

    I servizi svolti hanno incluso:

    • Project Management
    • Ingegneria
    • Site Management
    • Commissioning

    Il supporto al Management del Cliente ha riguardato principalmente il controllo dei tempi e dei costi dell’intervento, la gestione dei fornitori, le attività di expediting.

    La progettazione eseguita si è sviluppata partendo dall’analisi dello stato di fatto dei sistemi esistenti e dalla valutazione del loro possibile riutilizzo, per completarsi nella redazione dell’ingegneria esecutiva, meccanica, elettro-strumentale e d’automazione (inclusa la programmazione del sistema di controllo DCS), relativa al BOP della nuova centrale.

    Il coordinamento ingegneristico tra le varie discipline (inclusa quella civile) e tra i vari fornitori coinvolti nel progetto è stato garantito dal nostro gruppo di lavoro.

    Nelle fasi di cantiere il Cliente è stato affiancato dal nostro personale di campo che ha svolto il coordinamento generale delle attività, sia in fase di costruzione che in fase di messa in servizio, oltre all’avviamento e collaudo del BOP, eseguiti direttamente dai nostri tecnici.